Liceo classico: la mia esperienza

Qualcosa mi dice che sei in ansia... Tra qualche settimana arriverà anche per te il fatidico momento in cui dovrai presentare l'iscrizione per la scuola superiore; e ancora non sai cosa fare? Non c'è problema, forse ti posso aiutare io!
 Quando, oramai ben 5 anni fa, mi sono trovata anche io nella tua stessa posizione, avrei tanto voluto che alle mie numerose ricerche online del tipo "che scuola superiore devo scegliere?" corrispondesse la risposta di qualche blogger (o pseudo-blogger nel mio caso) per chiarire le mie idee; quindi sei fortunato, tu hai trovato me! 
Non sono oggi qui per convincerti a scegliere o non scegliere la mia scuola, il liceo classico, ma a raccontarti la mia esperienza così che tu possa trarre le tue conclusioni. 
Quando ancora ero una giovincella la scelta della scuola superiore fu motivo di grande ansia ed oppressione, nonostante le idee fossero abbastanza chiare: sapevo che la mia scelta sarebbe ricaduta su un liceo, ma quale?
 Antologia alle medie mi piaceva tanto, per matematica ero portata ed ero anche molto attratta dalle lingue: quindi?? Sono andata per esclusione, ovvero ho scelto la scuola che avrebbe racchiuso quante più materie avrei voluto approfondire e che, sopratutto, mi avrebbe permesso di scegliere qualsiasi tipo di università, dato che allora, come oggi, non sapevo ancora quale facoltà avrei scelto!  ( a proposito, se qualcuno ha consigli da darmi per la mia prossima scelta universitaria sono ben accetti!) 
"Il liceo classico ti forma su ogni campo", "il liceo classico ti insegna ad imparare", "dopo il liceo classico potrai scegliere qualsiasi facoltà" e così consegnai la mia iscrizione presso il liceo classico... La mia scelta è stato un po' un salto nel vuoto, non sapevo a cosa sarei effettivamente andata incontro ma altre opzioni non c'erano: se non avessi cominciato non avrei mai saputo se il latino e il greco mi sarebbero piaciuti, come non potevo sapere se mi sarebbe piaciuta chimica se avessi scelto lo scientifico... Mi sono buttata! 
Sono passati quattro anni ed io sono contentissima della scelta che ho fatto,indubbiamente il liceo classico mi ha fatta crescere tanto, le delusioni all'inizio sono state molte, i voti non sono stati alti sin da subito e questo mi aveva molto demoralizzata ma, testarda come sono, non ho mollato e nonostante la scuola non sia semplice, sono richiesti studio costante e non approssimativo, tornassi indietro opterei per la stessa scuola! Come in tutte le cose però c'è il rovescio della medaglia: mi trovo ora a dover scegliere l'università e se ti dicessi che mi sento preparata su ogni fronte per affrontare i test d'ingresso anche di facoltà scientifiche, sarei ipocrita. So però per certo che avendo alle spalle così tanti pomeriggi di studio "matto e disperato" riuscirò a superare anche questa 😉. 

Spero di averti chiarito un minino le idee ma se così non fosse e tu avessi bisogno di farmi qualsiasi domanda, anche specifica sulle materie, sulle ore di studio, su qualsiasi cosa, puoi scrivermi in direct su Instagram cliccando qui: pagina IG Nicole Ciocia (profilo personale) oppure qui: pagina blog (profilo del blog) ed io sarò felicissima di aiutarti!! 
Intanto che pensi a qualche domanda da farmi puoi dare un'occhiata all'alfabeto greco. Non spaventarti, sarà bellissimo poter imparare a trascrivere il tuo nome con le lettere greche 😂.






CONTACT:
- profilo personale IG: https://www.instagram.com/nicoleciocia/?hl=it
- profilo del blog per rimanere aggiornata sulle pubblicazioni dei post:              https://www.instagram.com/colettes.blog/?hl=it
- mail: ciocianicole@gmail.com










Commenti